Chi sono

Elena Maria Cito, 24 anni, un cuore di pasta frolla e i fiori nella testa.

Un giorno di qualche anno fa, ascoltando una canzone che parla di margherite, mi è venuta un’idea: decorare torte a strati con i fiori freschi ispirandomi a musica, poesia, arte. Così è nato Tortecoifiori, un progetto che ruota attorno a cibo, botanica altre cose belle.

Tengo workshop e showcooking ( i Corsi coi fiori ) rivolti ad appassionati di flower e cake design durante i quali insegno a preparare torte buone e fiorite, realizzo contenuti (foto, testi o ricette) per grandi e piccoli brand e, di tanto in tanto, organizzo piccoli eventi a metà tra supper club e concertini  (Canzoni coi fiori) per chi ha voglia di ascoltare buona musica e assaggiare una fetta delle mie torte.

Preparare Tortecoifiori per me è sempre catartico ed emozionante. Non si tratta solo di mescolare uova, zucchero e farina (sebbene questo sia di per sè un validissimo antistress). Ha a che fare con l’espressione delle idee che ho in testa, serve a rendere commestibili i sentimenti. Così li posso tagliare a pezzi e condividere con gli altri quando non riesco a esprimermi a parole. Inoltre, essendo prima di tutto cibo, queste torte sono destinate a morire in tempi brevi. Presente la storia che tutto fluisce? Ecco, sono un esercizio per coltivare bellezza che non dura, a ricordarmi che non serve affezionarsi troppo alle cose terrene. E, infine, ci metto i fiori. E non so voi, ma io menzionerei questi ultimi tra le cose più affascinanti che esistono su questo pianeta. E magari anche su altri pianeti, chissà.

Quando non mi trovi in cucina a farcire torte a strati probabilmente sono in biblioteca a studiare per il prossimo esame (frequento un corso di laurea magistrale che si chiama Marketing e Mercati Globali in Bicocca, a Milano), nell’agenzia di comunicazione e marketing dove lavoro per qualche ora alla settimana, in un mercatino dell’antiquariato a comprare vecchie cianfrusaglie, al concerto di qualche cantautore della scena indipendente e sconosciuto ai più.

Vuoi conoscere nel dettaglio i miei servizi? Clicca qui o sul bottone qui sotto.

COSA FACCIO 

Hai voglia di leggere qualcos’altro?

LEGGI IL BLOG

ISCRIVITI A #POSTACOIFIORI, la newsletter di Tortecoifiori 

Hai richieste, dubbi, proposte di collaborazione?

CONTATTAMI