Mudcake al cioccolato | TeaParty con Cotton Friday

Il week end scorso mi ha insegnato l’arte della gratitudine. Fermarsi ogni sera a pensare a quanto di bello è accaduto durante la giornata. Accogliere il buono e custodirlo gelosamente come terapia per le giornate “No”.

Ho preparato questa torta al cioccolato per il Cotton Tea Party, un piccolo evento organizzato dal team tutto al femminile di Cotton Friday, associazione che promuove la creatività in ogni sua forma. L’intera discografia di Levante in sottofondo (e sono onesta se dico che la musica non l’ho scelta io. Delle volte il caso…), gli abbracci di amiche non più virtuali, tè caldo e tante chiacchiere (perchè sono logorroica. E’ risaputo.).

Andare oltre gli schermi è il lusso più grande che possiamo concederci in questa epoca. E coltivare le proprie passioni è tanto liberatorio quanto necessario.

Sono felice.

 

Mudcake al cioccolato fondente 

Ingredienti per una torta da 20 porzioni

150 gr di cioccolato fondente – 400gr di zucchero- 250ml latte – 250gr burro – 100gr farina 00 – 100gr di farina autolievitante – 100 gr cacao amaro – 2 uova grandi 

In una pentola sciogliere il burro con lo zucchero, il cioccolato ed il latte senza portare a bollore. Far raffreddare il composto per circa 15 minuti e poi aggiungere gli ingredienti secchi ben setacciati. Mescolare ed infine unire le uova leggermente sbattute. 

Dividere l’impasto in due tortiere da 18/20 cm di diamentro precedentemente imburrati e infarinati. Cuocedere per circa un’ora a 160° forno statico preriscaldato.

Si tratta di una torta umida che non necessita ti abbondanti creme o farciture. Non occorre bagnarla. Consiglio di tagliare le porzioni facendo dei piccoli cubetti (a mo’ di brownies).

Io l’ho assemblata e ricoperta con un leggero strato di crema al mascarpone seguendo questa ricetta: Crema al Mascarpone

Segui Cotton Friday su

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.