Il mio amore per i fiori è ormai noto a tutti.
Amo tenerli freschi o secchi in casa. Mi piacciono stampati sulle lenzuola, sugli oggetti di cartoleria, sui vestiti. Adoro usarli come ornamento sulla tavola e sulle torte, naturalmente.
Amo il loro profumo, l’atmosfera che sanno donare ad ogni ambiente.
Qualche giorno fa sono stata invitata ai Bagni Misteriosi per la presentazione delle nuove fragranze AirWick Pure: fiori di ciliegio, profumo di primavera, agrumi del mediterraneo.
Ispirata proprio da quest’ultima, ho preparato dei dolcetti perfetti per questi primi pomeriggi d’autunno, magari accompagnati da una tazza di tè.
Cupcakes al limone con frosting al mascarpone
Ingredienti per 12 tortine
- 2 uova
- 90gr di zucchero
- 90gr di farina
- mezza bustina di lievito
- 90 gr di burro
- scorza e succo di un limone
- 125 gr di mascarpone
- 100 gr di panna fresca
- 125 gr di zucchero a velo
Preriscaldare il forno statico a 150°. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Mescolare lo zucchero con la scorza di limone per profumarlo e poi aggiungerlo ai tuorli. Montare tuorli e zucchero. Sciogliere il burro ed aggiungerlo poco a poco nell’impasto, alternando con la farina. Aggiungere il lievito ed il succo di limone. Mescolare ancora ed infine aggiungere gli albumi. Dividere l’impasto in 12 stampini per muffin e cuocere per 12 minuti a forno statico.
Preparare il frosting. In una planetaria, montare il mascarpone sino a renderlo cremoso. Aggiungervi lo zucchero e velo e mescolare poco. Aggiungere infine la panna fresca e mescolare a velocità media sino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Guarnire le tortine con un cucchiaio di crema al mascarpone e decorare con fiori edibili freschi o essiccati.
In inverno si può sostituire il limone con l’arancia ed aggiungere un pizzico di cannella o zenzero nel frosting.
Le fragranze AirWick Pure non contengono acqua, pertanto neutralizzano immediatamente gli odori senza lasciare aloni su mobili o tessuti. Sono dunque perfette per ogni tipo d’ambiente.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con AirWick Pure.