Mousse al tonno [con Formaggio Tigre]

Inizio finalmente a sentire il profumo delle feste, il calore della casa. Respiro a pieni polmoni, mi rilasso. Il 2016 è stato davvero intenso. Il 2017 si preannuncia molto duro. Mi prendo questi ultimi giorni dell’anno per decomprimere, trascorrere del tempo con i miei amici e la mia famiglia. E inizio a cucinare.

Una pietanza che non manca mai sulla nostra tavola delle Feste è la mousse al tonno. E’ molto semplice da preparare, richiede pochi ingredienti e si presta per farcire dei panini al latte, come accompagnamento ad un pan brioche, o per guarnire delle tartine. Sono certa che da qui alla Befana abbiate cene, pranzi e aperitivi. Se siete a corto di idee, la mousse al tonno fa decisamente al caso vostro!

_dsc4266

Ingredienti

  • 2/3 cucchiai di formaggio spalmabile, come Mousse al Formaggio Tigre
  • 1 confezione di tonno al naturale
  • 1 uovo sodo
  • 3/4 capperi sotto sale
  • poca pasta di acciughe
  • 3/3 olive snocciolate

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti in un boccale, schiacciandoli grossolanamente con una forchetta. Ridurli in crema con un frullatore ad immersione. Lasciare riposare in frigorifero per una mezz’oretta circa.

N.B. Assaggiate la mousse prima di servirla e se serve aggiungete del sale. In genere non ce n’è bisogno, dal momento che tutti gli ingredienti sono molto salati.

Un’ idea carina per le Feste è quella di sagomare con uno stampo da biscotti delle stelline da delle fette di pane di segale. Otterrete così delle splendide tartine natalizie, pronte per essere farcite con la vostra mousse al tonno.

_dsc4252

_dsc4249

_dsc4240

Questo post è stato realizzato in collaborazione con Tigre, che mi ha gentilmente fornito il formaggio spalmabile per la ricetta. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.