E’ arrivato, dunque, dicembre e con lui il primo freddo e le luci sui balconi e per le strade.
Sarà un mese impegnativo e carico di cose belle e buone. A partire da questo pane con i semi di chia e senza glutine che ho preparato unendo olio e acqua tiepida al mix di farine di MadameLouLou, che ho testato per Zodio. Da novembre, infatti, sono stata chiamata dal mio negozio preferito a provare periodicamente dei prodotti del reparto cucina. L’idea è quella di rendere il cliente partecipe della scelta della merce da tenere in catalogo. Geniale, non trovate?
Questo, quindi, è il mio pane di farina di riso con i semi di chia. Io ne ho aggiunti un po’anche in superficie, solo dopo aver spennellato su ogni pagnotta un po’ di latte tiepido. Devo migliorare nei tempi e nelle modalità di lievitazione e cottura (e forse le istruzioni dovrebbero essere un po’ più accurate, per le pasticcione come me!), ma come primo tentativo direi che non è male. Naturalmente il sapore è un po’ diverso da quello del pane preparato con farine di grano, ma trovo che con questo mix si ottenga un’ottima alternativa per chi è celiaco o ha delle intolleranze alimentari.
Madame LouLou propone un’intera linea di mix e preparati per cucinare pietanze dolci e salate. Io devo ancora provare la crema al mascarpone! Come dicevo qualche giorno fa su snapchat, preferisco sempre preparare in autonomia i dolci e le creme, utilizzando ingredienti freschi, ma sono curiosa di scoprire se questo preparato saprà stupirmi… vi farò sapere!
A presto,
Elena